11 modi creativi per scrivere di #####

Chi Era Fibonacci?

Inserita per la prima volta nel ‘Liber abbaci' pubblicato nel 1228, la successione vittoria Fibonacci è una sequela numerica strettamente legata a strutture naturali, opere d'arte, musica e molto diverso ancora. Anche la musica ha diversi legami con la sequenza, nel pianoforte ad esempio, la struttura alle quali tastiera contiene diversi parallelismi con i numeri vittoria Fibonacci, forse qualche intenditore potrebbe aver trovato questo aspetto ascoltando le opere musicali, in particolare quelle suonate nella seconda edizione di Castelbuono Classica”. Per questo motivo i ritracciamenti di Fibonacci possono seguire un modo crescente, come in figura, decrescente, in base al loro originarsi, rispettivamente, da un trend dominante rialzista ribassista.

Effettivamente - conclude il professore - Fibonacci introdusse i numeri arabi per facilitare i calcoli dei commercianti pisani del suo tempo e, come lui, occorre essere consapevoli del valore sia intellettuale che economico della conoscenza". La successione prende il nome dal matematico Leonardo Pisano, detto Fibonacci, figura importantissima every la diffusione della matematica in Occidente.

I ritracciamenti di Fibonacci, infatti, si disegnano a partire da un trend dominante. Come possiamo dire che da regola infatti: "si dice che i numeri della successione di Fibonacci tradotti nelle sette note musicali danno luogo a una melodia di sedici note che va ripetendosi all'infinito - sempre identica a se stessa - col vertiginoso e spiraliforme progredire della successione".

Il trend dominante è ribassista, quindi i ritracciamenti delle Fibonacci sono decrescenti. Quest'opera consiste di grandi neon che formano i numeri della successione di Fibonacci disposti dal basso verso l'alto e che vengono accesi ogni notte. Una singola proprietà notevolissima di questi numeri è che il rapporto tra un quantitativo di Fibonacci e quello immediatamente precedente si avvicina sempre di più al numero 1. 61803398874989… Corrente numero è la famosa Sezione Aurea ( Volume Aureo).

Nato fibonacci pisa a Pisa nel 1170, una generazione prima di Marco Polo, Leonardo era figlio di Guglielmo Bonacci, mercante e delegato dei mercanti della repubblica marinara di Pisa, da cui deriva il suo appellativo Fibonacci (contrazione dal latino "filius Bonacci"). Mercante e matematico, nel 1202 Fibonacci pubblicò il suo Liber Abaci e introdusse in Europa il metodo numerico decimale e i principali sistemi di computo, contribuendo a diffondere la matematica nella cultura occidentale.